Scribing per il teamwork

Uno dei campi in cui lo scribing si rivela più efficace come strumento per il visual thinking è la facilitazione dei processi di progettazione e creazione delle idee all’interno di gruppi di lavoro. Tramite la facilitazione grafica, infatti, è possibile rappresentare concetti e pensieri man mano che si sviluppano all’interno della discussione, aumentando la curiosità ed il coinvolgimento di chi partecipa all’incontro. Grazie alla visualizzazione dei flussi di pensiero, lo sviluppo delle idee di progetto potrà avvenire in maniera più chiara ed efficace.

Immagini e diagrammi, strumenti per facilitare sintesi e creatività

Quando si lavora in gruppo può capitare che il fluire delle idee sia talmente veloce e complesso da risultare dispersivo e disordinato. In questi casi diventa indispensabile riuscire a fare sintesi e a riordinare discorsi frammentati per fare in modo che il processo di progettazione trovi una sua linearità, in grado di portare alle migliori conclusioni possibili. Proprio qui entra in gioco lo scriber, che grazie alle sue competenze illustrative e alla sua capacità di sintesi tiene le redini del discorso e favorire lo sviluppo delle idee da parte di un gruppo di lavoro. Sono intervenuta in situazioni di questo tipo come facilitatore grafico in occasione di alcuni blog tour organizzati da Banca IFIS per la creazione di soluzioni innovative nell’offerta del credito alle imprese. I partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, erano stati chiamati ad elaborare idee per comunicare al meglio l’offerta commerciale di Banca IFIS riservata alle piccole e medie imprese ed il mio lavoro è stato quello di fare sintesi dei momenti di generazione e condivisione delle idee, anche allo scopo di comunicarle al meglio ai vertici della Banca, che hanno partecipato soltanto alle fasi conclusive del blog tour.

Il graphic recording si rivela particolarmente utile anche nei processi di design delle interfacce come strumento al servizio della progettazione web, per disegnare i flussi di navigazione di siti e piattaforme on line. Proprio in questo modo è nata l’architettura delle informazioni all’interno del sito bibione.eu, con cui l’Associazione Bibionese Albergatori comunica in tutto il mondo le tipicità del territorio e l’offerta turistica della località. Al processo hanno partecipato i vertici dell’associazione, che in un momento di cocreazione delle idee guidato dallo scriber hanno avuto modo di far emergere le necessità comunicative del progetto e le modalità in cui ritenevano più opportuno venissero espresse all’interno del portale. Tramite questo momento di confronto e di codesign è nata un’idea di navigazione che organizza i contenuti per tipologia di attività e di vacanza desiderata.

laura_bortoloni_scribing06
laura_bortoloni_scribing04
Scribing per IFIS Blogger Tour workshop. Committente: Banca IFIS; anno: 2014
laura_bortoloni_scribing05
laura_bortoloni_scribing_teamwork
Facilitazione grafica per "Chiacchiere a colazione". Committente: Rosso Vernica; anno: 2017
laura_bortoloni_scribing_teamwork05
laura_bortoloni_scribing_teamwork03
laura_bortoloni_scribing_lisbona01